Prepuzio Stretto e Piccole Lacerazioni Possono Causare Dolore e Sanguinamento Durante i Rapporti Sessuali

di Alex Shteynshlyuger MD


Per qualunque domanda, per prenotare un consulto o se desideri un secondo parere, contattaci o chiama il 1-(646) 663-5545


Dolore al Pene Durante il Sesso

Il dolore durante un rapporto sessuale può verificarsi per varie ragioni. Alcuni uomini soffrono di dolore ricorrente durante i rapporti sessuali ogni volta che tentano il coito. Spesso questo è dovuto ad un microtrauma del pene. Il trauma può essere causato da un ‘frenulo stretto e corto’, chiamato in gergo ‘frenulo breve“, che si lacera con facilità. Può anche essere la conseguenza di un’anomalia della pelle peniena e di un’eccessiva frizione. Altre cause del dolore al pene comprendono la malattia di La Peyronie.

Tight frenulum causing bent penis

Pene con curvatura causata dal frenulo breve

Lacerazioni Frenulari: Frenulo Breve del Pene

Un trauma al pene durante il rapporto sessuale può verificarsi come conseguenza di una lacerazione frenulare dovuta ad un’attività intensa, specialmente in uomini con un frenulo penieno breve che si distende e si lacera durante il coito. Alcuni uomini provano dolore con conseguente perdita dell’erezione. Si può anche verificare un sanguinamento dovuto alla lacerazione del pene. In questi casi, la punta del pene presenta una curvatura quando il pene è in erezione.

Prepuzio Stretto:  “Fimosi” 

Un trauma, e il conseguente dolore al pene durante i rapporti sessuali, può verificarsi anche in uomini con una circoncisione non completa o non circoncisi. Durante l’erezione, il prepuzio che ricopre il pene può essere troppo stretto per ritrarsi sopra al pene eretto ingrossato. Questa patologia è chiamata “fimosi.” Durante un rapporto sessuale, quando il prepuzio stretto scivola avanti e indietro può causare un notevole dolore. In alcuni uomini la causa di questo è la fimosi, mentre per altri questo problema è causato da cicatrici sul prepuzio o dal fatto che quest’ultimo è troppo stretto.  Spesso gli uomini si lamentano di perdere l’erezione a causa del grande dolore provato durante i rapporti.

Frattura Peniena

Alcuni uomini accusano un improvviso dolore al pene durante il rapporto sessuale, dolore che viene spesso descritto come lancinante. Questo tipo di dolore si verifica spesso quando il pene scivola dalla vagina o si curva improvvisamente. A volte è possibile che l’uomo senta un rumore simile ad uno schiocco subito seguito da un acuto dolore al pene.   

La frattura del pene può verificarsi durante un rapporto sessuale da dietro o quando la donna è sopra; può comunque accadere in qualunque altra posizione e perfino durante la masturbazione.

Il dolore è provocato dalla frattura del pene o dalla lacerazione della tonaca albuginea che tiene insieme i corpi dell’erezione. A volte la lacerazione può estendersi all’uretra e causare sanguinamento sia dall’uretra stessa o sotto forma di sangue nelle urine.

La frattura peniena è un’emergenza.  Un intervento tempestivo può prevenire complicazioni come la disfunzione erettile e la stenosi uretrale. Se si accusano i sintomi di una frattura peniena, occorre presentarsi immediatamente al pronto soccorso più vicino.

Fortunatamente esistono trattamenti efficaci per gli uomini che sperimentano dolore o sanguinamento del pene durante i rapporti sessuali.  Spesso la circoncisione, o la revisione di una circoncisione, è sufficiente per eliminare il dolore e il sanguinamento causati dal prepuzio stretto o dalla fimosi. Anche la frenuloplastica può essere una soluzione per alcuni uomini che soffrono di lacerazioni frenulari durante il sesso provocate dal frenulo breve.

Cosa Devi Sapere:

Scopri di Più Su:


Per qualunque domanda, per prenotare un consulto o se desideri un secondo parerecontattaci o chiama il 1-(646) 663-5545

Il Dott. Alex Shteynshlyuger  è un urologo certificato di New York specializzato nel trattamento di alcuni dei più complessi problemi urologici maschili. Ha eseguito centinaia di circoncisioni negli adulti, revisioni di circoncisioni e interventi di frenulotomia. Esegue circoncisioni in maschi adulti sia per motivi estetici, sia per ragioni mediche.


 

This post is also available in: English (Inglese) Español (Spagnolo) Русский (Russo) العربية (Arabo) Français (Francese) Italiano

Leave a Reply