Trattamento della Balanite Xerotica Obliterante (BXO) o Lichen Sclerosus del Pene a New York


Per qualsiasi domanda, per richiedere un consulto o se desideri un secondo parere, contattaci o chiama il 1-(646) 663-5545

Il Dott. Alex Shteynshlyuger è un urologo esperto che cura gli uomini affetti da Balanite Xerotica Obliterante del pene e del glande.


Che Cos’è la Balanite Xerotica Obliterante (BXO)?

La Balanite Xerotica Obliterante (abbreviazione BXO) è una malattia che provoca gravi fibrosi e cicatrici sul prepuzio, sul glande e su meato uretrale che a loro volta possono portare alla fimosi e alla stenosi uretrale. Lichen sclerosus del pene o dei genitali è un altro nome della BXO.

BXO - Balanitis Xerotica ObliteransQuali sono i Sintomi della BXO?

Gli uomini affetti da BXO presentano generalmente una fimosi grave, l’incapacità di retrarre il prepuzio con l’ispessimento del prepuzio stesso e della pelle del glande.

Questi pazienti possono anche presentare difficoltà con la minzione dovuta sia ad una grave fimosi, sia alla stenosi del meato uretrale.

Quali sono le Cause della BXO?

Non si conoscono le cause esatte della BXO. Di solito la Balanite viene riscontrata in uomini non circoncisi. Si sospetta che tra le cause della BXO vi siano un’infezione e un’infiammazione croniche. La BXO viene riscontrata più comunemente negli uomini affetti da fimosi grave, anche se non è chiaro se la BXO sia la causa o la conseguenza di una fimosi grave.

Quali Sono le Opzioni di Cura per la BXO?

Solitamente, i corticosteroidi in crema rappresentano il trattamento iniziale, ma sono spesso inefficaci.

A volte è necessario il trattamento chirurgico, che può comprendere la circoncisione e la ricostruzione peniena con autotrapianto e innesti cutanei. A volte si rende necessaria la meatotomia, la dilatazione uretrale e la plastica uretrale.

Sono necessarie visite di controllo ravvicinate per un lungo periodo di tempo perché le cicatrici tipiche della BXO possono ripresentarsi e possono essere necessarie ulteriori cure.

Quali sono i Rischi del Lichen Sclerosus del Pene?

Gli uomini affetti da BXO sono maggiormente a rischio di sviluppare il cancro del pene. Inoltre, il progredire della malattia può portare a stenosi uretrali, incapacità di urinare e danni alla vescica e ai reni.

La circoncisione è un’opzione di cura per i pazienti affetti da lichen sclerosus del pene (balanite xerotica obliterante). Non è propriamente curativa perché la malattia può ripresentarsi sul glande, sul meato uretrale e sull’uretra e può richiedere ulteriori trattamenti. La circoncisione è un’opzione efficace per molti pazienti con BXO che sono affetti anche da fimosi o patologie simili. 

A volte è necessaria una ricostruzione più estesa. La convalescenza dopo la circoncisione tende ad essere più lunga per i pazienti con la balanite xerotica obliterante rispetto ai pazienti che scelgono di sottoporsi all’intervento per ragioni estetiche, perché in quei casi la dissezione chirurgica tende ad essere maggiore.

Com’è la Ripresa dopo il Trattamento Chirurgico della BXO?

La convalescenza dipende dall’intervento praticato. Se il paziente necessita di circoncisione per ragioni mediche, la convalescenza può richiedere da 1 a 3 mesi perché l’estensione della dissezione chirurgica è maggiore rispetto ad una normale circoncisione. Di solito l’intervento viene praticato in day hospital e la maggior parte dei pazienti può fare rientro a casa il giorno stesso dell’operazione.

Come si Presenta la BXO?

Qui sotto riportiamo alcune immagini di BXO peniena (lichen sclerosus):


Cosa Devi Sapere:

Scopri di Più Su:


Per qualsiasi domanda, per prenotare un consulto o se desideri un secondo parere, contattaci o chiama il   1-(646) 663-5545

Il Dott. Alex Shteynshlyuger  è un urologo certificato di New York specializzato nel trattamento di alcune delle più complesse patologie urologiche maschili. Ha eseguito centinaia di circoncisioni in uomini adulti, revisioni di circoncisioni e interventi di frenulotomia. Pratica circoncisioni in maschi adulti sia per motivi estetici, sia per ragioni mediche.

 


 

This post is also available in: English (Inglese) Español (Spagnolo) Русский (Russo) 简体中文 (Cinese semplificato) العربية (Arabo) Français (Francese) Italiano